web design - hosting - software
Ecco TERRA ACQUA FUOCO ARIA 2009!

Torna “Terra, acqua, fuoco e aria 

19 e 20 Settembre 2009

PISTOIA, Piazza del Duomo e Campo Scuola.

         Nuova avventura per i bambini ed i Vigili del Fuoco: la settima edizione di «Terra, acqua, fuoco, aria» sarà, come sempre, imponente vista la presenza dell’anno scorso di oltre settemila bambini. Dopo lo stop forzato dell’anno precedente, grazie al contributo di SAMMONTANA e ANSALDO BREDA e al Patrocinio del Comune, oltre 100 vigili del fuoco liberi dal servizio ed a titolo completamente volontario e gratuito si mettono a disposizione dei ragazzi.

         La terra, l’acqua, il fuoco e l’aria, sono elementi essenziali della nostra vita. La terra ci fornisce gli alimenti e le fonti di energia; con l’acqua ci dissetiamo e ci laviamo, irrighiamo, produciamo energia elettrica e svolgiamo attività; il fuoco è sinonimo di calore e di energia, l’aria è di fondamentale importanza per la vita degli uomini, degli animali e delle piante.

La terra, l’acqua, il fuoco e l’aria, sono elementi essenziali della nostra vita; richiedono però molta attenzione e rispetto da parte di tutti altrimenti si possono trasformare da risorse in minacce. I Vigili del Fuoco lavorano tutti i giorni dell’anno per fare in modo che ciò non avvenga, a salvaguardia del territorio in cui viviamo in uno spirito di servizio per la comunità.

Ecco il filo conduttore di una giornata in cui centinaia di bambini animeranno e vivranno la città come un grande punto d’incontro ideale, come momento di educazione alla sicurezza e allo stesso tempo come momento di confronto delle proprie capacità, sostenuti dai Vigili del Fuoco, da sempre particolarmente attenti alle esigenze ed alle necessità dei più indifesi. Il mondo degli adulti si mette quindi a disposizione dei ragazzi per trasformare PISTOIA in una città davvero “amica dei bambini”.

         La novità 2009 consisterà nell’appuntamento notturno della sera  precedente; la grande piazza sarà illuminata a giorno dalla nuovissima torre-faro prodotta da Metalgelli di Pistoia, mentre alcuni Vigili del gruppo SAF si caleranno da una altezza di 60 m. lungo la parete del Campanile del Duomo. Il giorno dopo la piazza sarà presa d'assalto dai bimbi di ogni età che interagiranno con i Vigili del Fuoco per salire sul campanile (522 presenze nel 2007), sull'autoscala (748), sull'anfibio (850), sulla parete di arrampicata (320), sul camion (379), nella camera a fumo (491). Parteciperanno al “taglia e incolla” (501) e giocheranno a "bagna il pompiere" (615), scivoleranno lungo la teleferica (316) oppure sorvoleranno estasiati la città a bordo dell'elicottero (235) stazionato al Campo Scuola di Via delle Olimpiadi o addirittura spengeranno vere fiamme al termine del percorso di abilità “La prova del fuoco” (1.342).

Nell’atrio del palazzo comunale sarà allestita a cura del Centro Fotodocumentazione dei VV.F. una mostra fotografica che racconta il lavoro svolto dai pompieri pistoiesi durante le fasi operative delle due ultime calamità nazionali: il terremoto in Abruzzo e lo scoppio alla Stazione di Viareggio.

         E come di consueto sarà lanciata la tradizionale lotteria "Accendi la solidarietà, spengi l'indifferenza" giunta alla sua X edizione grazie alla quale sono stati destinati in solidarietà oltre 135.000 Euro. Il ricavato di quest’anno andrà all’AIAS di Pistoia per la realizzazione di un’aula multifunzionale nel nuovo centro di Via S. Biagio.

         Un motivo in più per essere in Piazza!

Per saperne di più visita il sito www.vigilidelfuocopistoia.it